Corsi di Formazione Cinema

CORSI DI FORMAZIONE CINEMA: ATTORI

Gli allievi oltre alla didattica, in pochi giorni vengono messi su set completi, per formarli nelle tre tecniche fondamentali: teatro, cinema, televisione.

CORSI DI FORMAZIONE CINEMA: 

OPERATORE DA RIPRESA CINEMATOGRAFICA

Dalla teoria tecnica alla pratica sul set, gli allievi hanno modo di allenarsi e di approfondire gli studi su dei veri set cinematografici con strumenti professionali. Principi fondamentali dell’ottica, studio degli obbiettivi, studio dei corpi illuminanti, studio e linguaggio dell’inquadrature, movimenti di macchina.

CORSI DI FORMAZIONE CINEMA:

CAMERAMAN PER STUDI TELEVISIVI

La formazione di cameraman per studi televisivi, cura la preparazione teorica – tecnica che avverrà durante la produzione di programmi televisivi, laddove gli allievi hanno a disposizione telecamere professionali per la ripresa in studio. Principi fondamentali dell’ottica, studio degli obbiettivi, studio dei corpi illuminanti, studio e linguaggio dell’inquadrature, movimenti di macchina.

CORSI DI FORMAZIONE CINEMA: REGISTI

La formazione di registi, è la più ampia per via del linguaggio cinematografico, televisivo, spettacoli dal vivo, dalla prosa alla lirica ed altre forme spettacolari complesse. Pertanto sono allievi particolari cui l’Accademia deve dare una cultura su tutte sfaccettature dello spettacolo ma anche una cultura storica per creare la base essenziale ove ogni regista può costruire la sua professione.  Tutto ciò sarà completato con le applicazioni pratiche nella realizzazione di short cinematografici, di programmi televisivi, di spot articolati per la pubblicità. Studio delle ottiche, movimenti di macchina, linguaggio delle inquadrature.

CORSI DI FORMAZIONE CINEMA: REPORTER

Vengono impartite nozioni giornalistiche con il criterio della tecnica della ripresa in funzione alla notizia. Applicazione pratica con telecamere fornite dall’Accademia, preparazione teorica e tecnica, studio dello strumento, principi fondamentali dell’ottica, studio degli obbiettivi, studio dei corpi illuminanti, studio e linguaggio dell’inquadrature, movimenti di macchina.

CORSI DI FORMAZIONE CINEMA:

FOTOGRAFO E FOTOGRAFO DI SCENA

La formazione del fotografo e del fotografo di scena nonché  del fotografo di studio avviene anche con applicazione pratica sul set, studio dei corpi illuminanti, studio dell’illuminazione. Preparazione con esercitazione pratica della fotografia di attualità, logica della fotografia di scena studio ed esercitazione su set cinematografici e televisivi. Principi fondamentali dell’ottica, studio degli obbiettivi, studio della macchina fotografica, studio e linguaggio dell’inquadrature.

CORSI DI FORMAZIONE CINEMA:

DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA

Il direttore della fotografia è il responsabile della qualità dell’immagine, del girato sia cinematografico che televisivo. Egli è responsabile dell’illuminazione del set sia in interni che in esterni, sceglie e concorda con il regista la tipologia dell’illuminazione, gli effetti di illuminazione, la riproduzione luminosa delle condizioni ambientali, soggetti in movimento sia in interni che in esterni sono l’insieme della qualità fotografica cui è responsabile solo il direttore della fotografia. La formazione di un direttore della fotografia comprende una approfondita conoscenza dei corpi illuminanti nella loro diversità e utilizzo, approfondimento sulla temperatura di colore, approfondimento sulla ripartizione della luce utilizzata sul set, studio degli esposimetri misurazione per incidenza, studio del termo – colorimetro, esercitazione sul set statico, sul set con soggetti in movimento, studio delle ottiche.

CORSI DI FORMAZIONE CINEMA:

SEGRETARIA DI PRODUZIONE E SEGRETARIA DI EDIZIONE

Agli allievi che aspirano alla formazione di segretaria di produzione, prima attività professionale per arrivare alla produzione personale, vengo impartite non solo tutte le nozioni della produzione e della funzionalità operativa ma anche l’inserimento nei short dell’Accademia e nei cortometraggi a tema che realizzati dall’Accademia sono vere produzioni. Tutta la preparazione culturale necessaria è sempre affiancata da una applicazione pratica. Le segretarie di edizione partecipano come segretaria all’edizione di una produzione, è cioè dalle riprese sui set, al doppiaggio alla promozione del prodotto finito: incontri culturali di informazioni, festival del cinema e /o del cortometraggio, criterio dell’informazione e della comunicazione del prodotto finito.

CORSI DI FORMAZIONE CINEMA:

PRESENTATORI, PRESENTATRICE E CONDUTTORI

Tutti gli allievi dell’Accademia nella sezione attori e attrici vengono preparati  ed allenati anche come presentatori di spettacoli dal vivo. In una seconda fase vengono preparati ed allenati con l’applicazione pratica alla conduzione di programmi televisivi.

Materie

Attori e Attrici:

recitazione, tecnica cinematografica e tecnica teatrale, interpretazione, applicazione pratica sul set, linguaggio cinematografico, storia del cinema, storia del teatro, nozioni di storia della musica, accenni storia dell’arte,   storia del costume, dizione, ortofonia ed impostazione, canto ( in sale di registrazioni), allenamento all’ interpretazione della sceneggiatura, mimica espressiva, preparazione ed esercitazione pratica al doppiaggio, scienze della comunicazione, portamento, make-up professionale con rilascio dello specifico attestato, preparazione alla danza. Psicologia del personaggio = caratteri, comportamenti, immedesimazioni, reazioni, studio della attività psicomotoria, conoscenza dei comportamenti patologici.

Materie

Cameraman e Operatori cinematografici:

linguaggio cinematografico, linguaggio televisivo, tecnica del documentario, tecnica del reportage, conoscenza della telecamera, applicazione pratica,  studio degli obbiettivi, effetti delle focali, studio delle inquadrature con l’ applicazione pratica, movimenti di macchina con applicazione pratica, tecnica del montaggio con applicazione pratica, illuminazione con applicazione pratica, studio dei corpi illuminanti, set cinematografico, set televisivo, storia del cinema, storia della musica, storia del costume, storia dell’architettura.

Materie

Registi:

assistenza alla recitazione, tecnica cinematografica e tecnica teatrale, assistenza all’interpretazione, applicazione pratica sul set, linguaggio cinematografico, storia del cinema, storia del teatro, nozioni di storia della musica, accenni storia dell’arte, storia del costume, dizione, assistenza alla mimica espressiva, interpretazione studio e funzionalità della sceneggiatura, preparazione ed esercitazione, assistenza alla pratica del doppiaggio, scienze della comunicazione. Psicologia del personaggio = caratteri,comportamenti, immedesimazioni, reazioni, studio della attività psicomotoria, conoscenza dei comportamenti patologici. Linguaggio cinematografico, linguaggio televisivo, tecnica del documentario, tecnica del reportage, conoscenza della telecamera, applicazione pratica, studio degli obbiettivi, effetti delle focali, studio delle inquadrature con l’ applicazione pratica, movimenti di macchina con applicazione pratica, tecnica funzionale del montaggio, illuminazione con applicazione pratica, studio dei corpi illuminanti,  set cinematografico, set televisivo, storia dell’architettura, nozioni di scenografia.